#IoLeggoPerché2017: in arrivo la terza edizione - Smash News
5292
post-template-default,single,single-post,postid-5292,single-format-standard,qode-news-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.3,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

#IoLeggoPerché2017: in arrivo la terza edizione

#IoLeggoPerché2017: in arrivo la terza edizione

Ritorna da sabato 21 a domenica 29 ottobre l’iniziativa nata per fare crescere nuovi lettori e promuovere la lettura creando e sviluppando le biblioteche scolastiche.

Torna anche quest’anno #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Editori a favore delle biblioteche scolastiche italiane, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Rai, con la collaborazione del Ministero dell’istruzione e l’Associazione Librai Italiani e Associazione Italiana Biblioteche. Lo scopo di questa iniziativa è quella di aumentare il patrimonio di volumi delle biblioteche scolastiche, fulcro importante per la nascita di nuovi lettori.

Per scuole, librerie, biblioteche, studenti e genitori è già possibile registrarsi sulla piattaforma www.ioleggoperche.it sino al 2 ottobre. Per partecipare attivamente a questa iniziativa è sufficiente recarsi nelle librerie aderenti nei giorni dal 21 al 29 ottobre e acquistare uno o più libri che verranno poi donati alle scuole iscritte a #ioleggoperché e gemellate a quelle librerie. Inoltre gli Editori contribuiranno mettendo a disposizione delle scuole un ulteriore quantitativo di libri pari alla donazione nazionale (con un massimo di 100.000 volumi). L’edizione 2016 ha riscosso un notevole successo permettendo di incrementare il patrimonio delle biblioteche scolastiche con 124.000 volumi. La principale novità di quest’anno è che oltre alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, destinatarie delle donazioni saranno anche le scuole dell’infanzia. Il sito dell’iniziativa è il luogo aggregativo in cui tutti coloro che sono coinvolti nell’iniziativa e che possono promuovere attività, iniziative e incontri oltre a iscriversi e partecipare attivamente.

Sono tre le date da ricordare:

  • Sino al 2 ottobre: scuole, librerie e messaggeri possono iscriversi sul sito e mandare richiesta di gemellaggio;
  • Sino al 21 ottobre: per tutti i soggetti coinvolti è il momento di promuovere le donazioni attraverso eventi ed iniziative, coordinando le presenze nei punti vendita e le richieste dalle biblioteche scolastiche;
  • Dal 21 al 29 ottobre: è il momento di andare in libreria e acquistare il libro da donare.

Noi di Smash sosteniamo #ioleggoperché, fatelo anche voi diventando Messaggeri, coinvolgendo le librerie e le scuole della vostra città e segnando in agenda le date per recarvi in libreria e acquistare il libro per la vostra donazione.

[minti_spacer]

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

#Follow us on Instagram